Il sistema HACCP per i campeggi

Home Attività Turismo Il sistema HACCP per i campeggi

servizi haccp per campeggiCome per le altre strutture turistiche ricettive anche i campeggi devono attenersi al corretto rispetto della normativa relativa all’autocontrollo alimentare.
La redazione del manuale haccp è quindi uno dei principali obblighi a carico dei proprietari dei campeggi.

Chi possiede un campeggio deve garantire la sicurezza ai fruitori del servizio, per questo i titolari devono effettuare periodiche azioni di autocontrollo alimentare e mettere in atto tutti quegli adempimenti per garantire la salubrità degli ambienti e la sicurezza.

La redazione del manuale haccp per i campeggi deve svilupparsi sui tre settori:

  • analisi dei rischi (alimentari e ambientali);
  • autocontrollo alimentare e dell’igiene che deve essere conforme alle norme haccp;
  • azioni correttive.

Nel sistema HACCP per i campeggi rientrano anche tutti gli adempimenti di analisi e controllo delle acque della piscina ma più in generale l’analisi degli ambienti che devono rispettare ed essere conformi alle norme igieniche sulla salubrità degli ambienti e rispettare la corretta ventilazione degli stessi.

Qualora il campeggio preveda anche la vendita e la somministrazione di prodotti alimentari, come spesso avviene in particolari aree dedicate al ristoro, il manuale haccp per i campeggi deve contemplare anche l’analisi dei rischi in materia di sicurezza alimentare.

Possiedi un campeggio? Hai bisogno del manuale haccp? Contattaci subito!