HACCP detergenti per le imprese di pulizia

Home Attività Altre attività HACCP detergenti per le imprese di pulizia

haccp imprese puliziaParlare di sicurezza alimentare non riguarda solo il controllo degli alimenti e la loro corretta gestione, riguarda anche la sicurezza degli ambienti e in particolare la pulizia e l’igiene dei luoghi di lavoro.

Per garantire l’igiene è necessario l’uso di detergenti, di conseguenza anche l’utilizzo di detergenti è regolato dalla normativa HACCP. L’HACCP per i detergenti, in particolare per le imprese di pulizie che li usano quotidianamente come strumenti di lavoro, è utile per garantire l’azione del prodotto e la sicurezza del suo utilizzo.

La normativa europea parla chiaro al riguardo, i prodotti detergenti devono avere anche la funzione igienizzante per poter essere utilizzati all’interno di luoghi di lavoro come ristoranti, bar, ecc. I detergenti conformi all’HACCP devono essere autorizzati dal Ministero della Sanità e devono riportare questa autorizzazione e altreinformazioni sull’etichetta, come la dicitura di presidio medico-chirurgico, informazioni sulle dosi di utilizzo e sui tempi, i dati dell’azienda produttrice e inoltre devono contenere la dicitura “prodotto per industria alimentare”.

Quindi le imprese di pulizie che operano all’interno di esercizi commerciali, ristoranti e bar devono usare prodotti detergenti conformi alla normativa HACCP.

Richiedi ora una consulenza HACCP. Contattaci subito

Contatti PMI Servizi Consulenza Haccp