Haccp alimentare per l’apicoltura e la produzione del miele

Home Attività Commercio alimentare Haccp alimentare per l’apicoltura e la produzione del miele

haccp miele e apicolturaCome per tutti i settori delle attività legate alla produzione primaria anche l’apicoltura deve rispettare la normativa sulla sicurezza e l’igiene alimentare. Il manuale haccp è obbligatorio anche per il settore dell’apicoltura.
La prima legge in materia di haccp per l’apicoltura è la 178/2002 per l’identificazione di tutti coloro che partecipano alla filiera produttiva (aziende e persone) e la raccolta di tutta la documentazione, come da richiesta delle autorità e infine per il ritiro del prodotto dal mercato qualora non risultasse conforme alle norme.
Per portare a termine questo obbligo di tranciabilità del prodotto è necessario riportare nel manuale haccp per l’apicoltura i seguenti elementi:

  • dati completi di fornitori e clienti redatti in schede aggiornate
  • dettaglio dei flussi dei lotti della produzione nelle schede di lavorazione
  • i dettagli della ASL di riferimento da contattare in caso di anomalie

Del 2006 è invece il pacchetto igiene entrato in vigore in Italia che raccoglie i quattro regolamenti della Comunità Europea in materia di sicurezza alimentare:

  1. reg CE/852/04 sull’igiene dei prodotti alimentari;
  2. reg. CE/853/04 che impone norme dettagliate in materia di igiene per gli alimenti di origine animale;
  3. reg. CE/854/04 per l’organizzazione dei controlli ufficiali sui prodotti animale;
  4. reg. CE/882/2004, relativo ai controlli ufficiali per verificare la conformità di mangimi e di alimenti.

L’insieme di questi quattro regolamenti amplia il raggio d’azione del sistema HACCP estendendolo anche alla produzione primaria, dove sono comprese anche tutte le fasi di produzione della filiera dell’apicoltura ( dalla disapercolazione, allo stoccaggio del prodotto finito passando per le fasi di eliminazione delle impurità, filtraggio e decantazione).

Per coloro che intendono restare in regola con queste normative devono obbligatoriamente proteggere il miele da ogni tipo di contaminazione:

  • legata ai medicinali, ai presidi veterinari e ai mangimi;
  • legata ad agenti chimici;
  • contaminazioni durante il trasporto dei melari.

Devono inoltre tenere un registro di tutte le attività svolte in relazione ai pericoli sopra descritti.

Una volta redatto il manuale Haccp per l’apicoltura che contiene tutti i dati richiesti, questo deve essere messe a disposizione delle autorità, dei clienti e dei fornitori che desiderano consultarlo. Generalmente lo si integra con un report descrittivo in cui vengono dettagliate tutte le fasi della produzione; il report è corredato dalla descrizione della strumentazione e delle attrezzature utilizzate per la produzione del miele e tutte le modalità di igienizzazione e nutrizione.

Ti occupi di apicoltura?
Mettiti in regola, contattaci e chiedici come senza alcun impegno!