Manuale HACCP e consulenza per le macellerie

Home Attività Commercio alimentare Manuale HACCP e consulenza per le macellerie

haccp macellerieL’autocontrollo alimentare è un obbligo per tutte le attività e imprese che hanno a che fare con la manipolazione degli alimenti. Per le macellerie diventa un obbligo fondamentale in quanto per la manipolazione delle carni è necessario mantenere e tutelare la salubrità delle strutture, degli strumenti e le condizioni igienico – sanitarie al fine di garantire ai consumatori finali un prodotto sano e controllato.

L’autocontrollo delle carni, delle macellerie e il sistema haccp nelle macellerie è di cruciale importanza per la sicurezza alimentare delle carni, per la salubrità e la tutela dell’attività aziendale e per la salute dei consumatori che andranno a consumare sulle tavole il prodotto confezionato in macelleria.

Ogni macelleria deve quindi dotarsi del manuale Haccp come indicato dai dai D. Lgs 155/97 e dal Reg. CE 852/2004. Deve organizzare e gestire il proprio piano di autocontrollo alimentare come stabilito dalla normativa italiana ed europea per tutto ciò che concerne la valutazione dei rischi presenti nelle macellerie, la corretta prevenzione e manipolazione degli alimenti.

Le carni sono i vettori principali di microorganismi e batteri qualora non vengano opportunamente trattate e conservate. Sono anche conduttori di patologie virali importanti come la Salmonella e diverse parassitosi. Nella corretta manipolazione delle carni è bene ricordare che anche gli strumenti utilizzati quindi coltelli, taglieri, banchi, frigoriferi, tritacarni e camici da lavoro devono essere in perfette condizioni igienico sanitarie al fine di tutelare il prodotto finale.

Il manuale di autocontrollo alimentare serve proprio a vigilare sulla salubrità degli ambienti di lavoro e sulle fonti di rischio sulle quali è necessario vigilare.
Tutte le macellerie devono avere il proprio manuale haccp e ogni esercente deve poterlo consultare per essere in regola con quanto stabilito dalla normativa vigente per la sicurezza alimentare.
Il titolare della macelleria è l’unico e solo responsabile delle condizioni igienico sanitarie della macelleria, dei dipendenti che vi lavorano all’interno e delle condizioni igienico sanitarie degli alimenti che vende.

Richiedi il manuale Haccp e la consulenza di esperti del settore per la tua macelleria!