Normativa HACCP

Home Utilità Normativa HACCP

Le principali norme inerenti l’HACCP: D.Lgs.155/97, Reg. Ce 852/2004 e la normativa regione per regione
La normativa HACCP è abbastanza varia, oltre, infatti al Reg. Ce 852/2004 (e al precedente D.lgs 155/97) è necessario riferirsi anche alle disposizioni e norme previste a livello regionale.
In quest’area di approfondimento mettiamo a vostra disposizione le informazioni relative alla normativa che disciplina l’HACCP, differenziandola anche per regione.
 




sanzioni etichettatura alimenti ce 1169/2011

Nuova etichettatura alimenti: le sanzioni

Il 13 dicembre 2014 è entrato in vigore il nuovo regolamento europeo per l’etichettatura alimentare (Reg. CE 1169/2011) “Informazione Alimentare ai Consumatori”. Con questo regolamento vengono abrogate tutte le normative nazionali non armonizzare. Il problema, però, sorge per ciò che riguarda le sanzioni che non sono regolate nella normativa europea e…

dlgs 193/07 sicurezza alimentare

DLgs 193/07

La normativa sulla sicurezza e igiene alimentare raccoglie una serie di decreti che trattano le diverse sfaccettature di questo settore in base alle direttive della Comunità Europea. Il Dlgs 193/07, sull’attuazione della direttiva 2004/41/CE, regolamenta i controlli in materia di sicurezza alimentare e applicazione dei regolamenti comunitari in questo settore….

principi haccp

I principi del sistema HACCP

La normativa sulla sicurezza alimentare impone a tutti gli operatori del settore, quelli che spesso vengono definiti con l’acronimo OSA (operatori del settore alimentare), di applicare l’autocontrollo in modo organizzato e razionale. Per raggiungere questo obiettivo è necessario seguire le direttive del sistema HACCP, uno strumento che permette agli operatori…

dichiarazione autocontrollo alimentare

La dichiarazione di autocontrollo alimentare

La normativa europea, il Regolamento (CE) n.852/2004 che stabilisce i requisiti di igiene e sicurezza degli in ogni fase della catena alimentare, è il punto di riferimento delle imprese che operano nel settore alimenti e bevande e che quindi necessitano di una certificazione HACCP valida. Con il termine “dichiarazione di…

regolamento etichettatura alimenti

Etichettatura degli alimenti

Il regolamento della Commissione europea 1169/2011,entrato in vigore il 13 dicembre 2014, sostituisce quello che era il regolamento sull’etoichettatura degli alimenti, la direttiva 79/11/CEE. Numerosi sono i provvedimenti che sono stati presi per garantire una sempre maggiore sicurezza alimentare per i consumatori, che avranno maggiori informazioni circa la composizione degli…

iso 22000

La revisione della certificazione ISO 22000

La sicurezza alimentare a partire dal 2005 ha un suo standard di sicurezza che si basa sulla norma ISO 22000. Si tratta di indicazioni sulla migliore gestione della sicurezza alimentare che a partire dal 2005, quando è stata creata, assume le funzioni di vere e proprie linee guida per la sicurezza…

istituzioni hacco sicurezza alimentare

Le Istituzioni deputate ai controlli per l’autocontrollo alimentare

Tutte le aziende che producono o trattano generi alimentari di vario tipo devono rispettare la normativa sull’autocontrollo alimentare. Nello specifico il proprietario dell’azienda ha l’obbligo di adempiere all’autocontrollo alimentare e al rispetto delle condizioni igieniche della produzione alimentare ai quali si aggiunge il rispetto della tracciabilità degli alimenti. Il titolare…

adempimenti haccp sicurezza alimentare

Adempimenti per l’autocontrollo dell’igiene alimentare HACCP

In un’azienda che produca o tratti generi alimentari, il titolare è soggetto all’obbligo di adempiere all’autocontrollo alimentare, al rispetto delle condizioni igieniche della propria produzione. Con la definizione adempimenti sull’autocontrollo alimentare si intende l’obbligo per il titolare d’azienda di adoperarsi affinché siano garantite parallelamente l’igiene degli alimenti prodotti e le…

reg ce 852/04

Il Regolamento n.852/2004 del Parlamento Europeo per la sicurezza alimentare

Secondo quanto affermato dal Regolamento(CE) n.852/2004 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 29 aprile 2004 in merito al tema dell’igiene e della sicurezza alimentare dei prodotti è necessario garantire la completa tutela dei consumatori ponendo norme specifiche che comprendono il trattamento di prodotti destinati ad uso alimentare dalla produzione…

dlgs 155/97

D. Lgs 155/97: la normativa sulla Sicurezza Alimentare

Il D. Lgs 155/97, entrato in vigore dal Dicembre 2000 e poi sostituito dal D. Lgs. 193/07, è quella normativa cui devono adeguarsi tutte le aziende che hanno a che fare nelle loro attività con il trattamento e / o la conservazione degli alimenti. Detto decreto, oltre ai doveri, fornisce…