HACCP alimentare per panifici e forni

Home Attività Commercio alimentare HACCP alimentare per panifici e forni

haccp panificioLa normativa sulla sicurezza alimentare prevede che il titolare di un’impresa che produce e commercializza prodotti alimentari deve attenersi alle direttive previste dalla legge, nello specifico il Reg.CE 852 del 2004.
Anche i titolari di panifici e i forni che commercializzano e producono pane e prodotti alimentari derivati devono attenersi alle prassi igieniche nello svolgimento della propria attività.

Il manuale haccp è lo strumento di autocontrollo per la sicurezza alimentare che tutte le categorie professionali che manipolano alimenti devono redigere.

Il sistema haccp prevede anche per i forni e i panifici, la cui attività principale è la produzione di pane e di prodotti da forno, dolci e salati, l’identificazione di tutti i potenziali pericoli e l’individuazione delle fasi a rischio previste dalla normativa.

La sicurezza alimentare è fondamentale per tutte le attività che manipolano alimenti, li producono e successivamente li vendono al pubblico.
Nella produzione del pane è necessario osservare la corretta prassi igienica al fine di evitare il rischio principale di contaminazione dei prodotti. La contaminazione può avere carattere biologico, fisico o chimico ed è per questo indispensabile mantenere soprattutto gli ambienti puliti in tutte le fasi di lavorazione: dallo stoccaggio delle farine, alla formazione dell’impasto.

Particolare attenzione va mantenuta anche nel procedimento di cottura e confezionamento finale del prodotto così come per tutti gli strumenti utilizzati nella lavorazione dei prodotti.

Tutti i forni e i panifici devono avere il manuale haccp per restare in regola con quanto stabilito dalla normativa vigente in materia di sicurezza alimentare.

Se hai un panificio e hai bisogno del manuale haccp per il tuo forno, contattaci!