Distributori automatici

Home Attività Commercio alimentare Distributori automatici

haccp distributori automaticiLa normativa sulla sicurezza alimentare disciplina le buone prassi di igiene alimentare in qualsiasi attività commerciale dove alimentari e/o bevande vengono venduti o anche solo depositati.  Non fanno eccezione i distributori automatici che si trovano spesso in luoghi pubblici, centri commerciali o alle fermate degli autobus.

I responsabili e titolari dei distributori automatici hanno il dovere di rispettare la normativa sulla sicurezza alimentare; tale dovere si traduce nell’elaborazine di un piano di autocontrollo del rischio volto a rispettare quanto previsto dal sistema HACCP.

La qualità e la sicurezza dei prodotti inseriti nei distributori trova la sua ragion d’essere nelle indicazioni fornite dal Reg. CE 852/2004 secondo il quale il “vending” deve essere costruito, posizionato e mantenuto in modo opportuno.

Deve poter essere effettuato un controllo costante al fine di eliminare eventuali rischi di contaminazione degli alimenti e una prassi igienica regolare che permetta di mantenere pulite e disinfattate le superfici di esposizione e conservazione dei prodotti.

Tra i controlli da effettuare c’è anche il monitoraggio della temperatura interna dei distributori, questo per garantire una conservazione adeguata di tutti i prodotti, alimentari e bevande.

Richiedi un preventivo gratuito.
Parli subito con esperti del settore!

numero-verde800146627