L’autocontrollo alimentare nei pub

Home Attività Ristorazione L’autocontrollo alimentare nei pub

HACCP pubIl pub rientra nella categoria dei pubblici esercizi nell’ambito della ristorazione esattamente come i bar, i ristoranti, le pizzerie, le gelaterie, ecc. Parliamo infatti di un luogo in cui avviene attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande da consumarsi nei locali dell’esercizio o in area aperta al pubblico.

Il pub (abbreviazione di public house) è la tipica birreria inglese e irlandese, un locale in cui vengono servite bevande alcoliche (prevalentemente birra appunto). Esistono diverse tipologie di pub ma spesso, oltre alla somministrazione di bevande, un pub offre anche un servizio di ristorazione che preveda oltre alla vendita di semplici snack anche la preparazione di panini e piatti caldi più o meno elaborati.

Come ogni attività nel settore della ristorazione anche il pub è tenuto a rispettare una serie di normative per garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori e della clientela. Ovviamente il fatto che sia previsto un servizio di ristorazione implica specifici rischi legati all’igiene dei prodotti alimentari che vanno valutati attraverso il sistema di autocontrollo HACCP.

Il responsabile dell’attività deve redigere un piano di autocontrollo secondo il manuale HACCP previsto per la categoria di appartenenza: per farlo dovrà eseguire una valutazione dei rischi presenti nel locale e pianificare le adeguate operazioni di controllo e prevenzione.

Contattaci per mettere in regola il tuo pub con la sicurezza alimentare