Turismo

Home Attività Turismo

Il settore turistico coinvolge milioni di consumatori, i quali spesso consumano cibi e bevande all’interno delle strutture. Un approfondimento sulle norme HACCP che devono rispettare le varie strutture.




haccp bed breakfast

Obblighi di sicurezza alimentare nei Bed&Breakfast

L’apertura di un B&B non è un’operazione complessa, sono infatti ben pochi i procedimenti burocratici richiesti. L’importante è che vengano rispettati tutti i requisiti strutturali e normativi che definiscono il Bed&Breakfast: I bed and breakfast sono strutture ricettive a conduzione ed organizzazione familiare, gestite da privati in forma non imprenditoriale,…

servizi haccp per campeggi

Il sistema HACCP per i campeggi

Come per le altre strutture turistiche ricettive anche i campeggi devono attenersi al corretto rispetto della normativa relativa all’autocontrollo alimentare. La redazione del manuale haccp è quindi uno dei principali obblighi a carico dei proprietari dei campeggi. Chi possiede un campeggio deve garantire la sicurezza ai fruitori del servizio, per…

haccp agriturismo

HACCP alimentare per gli agriturismi

Il discorso relativo all’autocontrollo alimentare per gli agriturismi è particolare e differisce da quello che potrebbe riguardare l’haccp per i ristoranti o le trattorie. Per quanto riguarda gli agriturismi, la sicurezza alimentare va rispettata su due fronti: da una parte la sicurezza igienica con cui vengono serviti e offerti i…

haccp alberghi

HACCP alimentare per Alberghi

Le strutture ricettive quali alberghi, hotel o pensioni devono seguire una serie di regole dettate dalla HACCP alimentare perché, comunque, hanno al loro interno almeno una sala cucina e una sala ristorante. Come per tutte le attività commerciali in cui sono presenti beni alimentari, gli alberghi, per prima cosa, devono…