Consultazione pubblica online tra i cittadini sull’etichettatura dei prodotti agroalimentari

Home Utilità Approfondimenti Consultazione pubblica online tra i cittadini sull’etichettatura dei prodotti agroalimentari

consultazione-etichettatura-alimentareOltre ventiseimila italiani hanno risposto con partecipazione alla consultazione pubblica online per esprimere un’opinione sull’etichettatura dei prodotti agroalimentari. Si tratta di un progetto avviato dal Ministero delle Politiche Agricole, in linea con il principio di condivisione delle scelte pubbliche promosso dall’Unione Europea, che ha coinvolto i cittadini italiani attraverso un questionario online.

I partecipanti alla consultazione avevano l’opportunità di esprimere un giudizio e le loro preferenze su alcuni aspetti molto delicati relativi all’etichettatura dei prodotti alimentari. Dalle risposte fornite alle domande sull’individuazione dell’origine dei prodotti sono emersi alcuni aspetti importanti:

  • la trasparenza delle informazioni è di fondamentale importanza;
  • l’indicazione della provenienza delle materie prime;
  • l’indicazione del luogo in cui è avvenuta la trasformazione degli alimenti;
  • la decisione di acquisto è influenzata dalla provenienza delle materie prime con predilezione per i prodotti originari e lavorati in Italia;
  • l’indicazione di un prodotto Biologico, Dop, o Igp sono fattori che influenzano molto le decisioni di acquisto;
  • il prezzo più alto legato alla migliore qualità e sicurezza di un prodotto non dissuadono dalla scelta di acquisto.

In sintesi quelli elencati sono i nodi centrali emersi dalle undici domande proposte nel questionario. I dati ottenuti da questa consultazione saranno utili a sottoporre alla Commissione Europea l’importanza dell’integrazione di alcune informazioni nelle etichette degli alimenti allo scopo di realizzare una norma da mettere in atto in Italia.

Consulenza haccp