La sicurezza alimentare insegnata ai bambini

Home Utilità Approfondimenti La sicurezza alimentare insegnata ai bambini

sicurezza alimentare bambiniI bambini sono fra le categorie di consumatori più esposti alle infezioni derivate da una scarsa igiene degli alimenti, nonostante ciò raramente vengono create campagne di sensibilizzazione rivolte a loro nello specifico. È difficile far comprendere ai bambini le procedure necessarie per evitare i rischi, anche perché questi ultimi sono legati a microorganismi che come tali non possono essere visti dai bambini stessi.

Per analizzare la conoscenza della sicurezza alimentare da parte dei bambini e per individuare la migliore strategie di insegnamento sono stati svolti due studi nelle scuole di Padova e provincia (250 alunni tra 9 e 11 anni). Le lezioni riguardanti la sicurezza alimentare sono state per la metà degli alunni pratiche e per l’altra metà teoriche. Nel primo caso i bambini hanno partecipato a esperimenti di microbiologia, durante i quali hanno potuto analizzare i batteri cresciuti in diversi ambienti. In seguito hanno risposto a un questionario e fatto dei disegni dove ritraevano se stessi e i microorganismi. L’altra metà ha invece seguito delle lezioni teoriche durante le quali si spiegava cosa fossero, dove vivessero e a cosa fossero dovuti batteri e microorganismi. Anche questo secondo gruppo ha poi risposto al questionario e fatto dei disegni.

Il risultato ha dimostrato che la consapevolezza dei bambini di fronte a questa tematica è maggiore a seguito di un’analisi pratica, aver potuto toccare con mano i batteri ha permesso loro di fissare nella memoria i concetti, trasferendoli poi nelle famiglie di origine dove devono attuarsi i comportamenti virtuosi affinché la sicurezza alimentare sia reale.

Tra il 2013 e il 2015 il Ministero della Salute ha indetto un concorso e avviato alcuni progetti per coinvolgere bambini e ragazzi delle scuole primarie nello studio delle tematiche legate alla sanità attraverso testi teatrali studiati appositamente per questo scopo. È nato così Il Teatro della SaluteI bambini hanno dapprima seguito un percorso di apprendimento in classe, sono state scelte 10 macrotematiche, e altrettante rappresentazioni, coinvolgendo 10 Istituti Zooprofilattici Sperimentali.

Infine, in occasione dell’EXPO, l’Organizzazione Mondiale della Sanità con il contributo del Ministero della Salute italiano ha pubblicato un manuale e un video che riassumono in maniera semplice e facilmente memorizzabile i principi di base per prevenire le malattie di origine alimentare. Un video dedicato ai consumatori, ma anche a chi produce e distribuisce alimenti e che dovrebbe attenersi alla normativa sull’igiene e la sicurezza alimentare. Tutto il materiale è stato predisposto affinché possa essere utilizzato per insegnare a bambini e adulti i principi basilari della sicurezza alimentare, con tanto di questionario da somministrare a termine del percorso.