La formazione HACCP online in Lombardia

Home Utilità HACCP Regionale La formazione HACCP online in Lombardia

haccp regionale lombardiaIn Italia la normativa che riguarda la formazione dei lavoratori del settore alimentare fa riferimento alla normativa europea, in modo particolare al Regolamento CE n. 852/2004 dove viene esplicitato che:

  • Gli addetti che manipolano alimenti ricevano una formazione adeguata alle mansioni che svolgono in materia di igiene alimentare;
  • I responsabili dell’industria alimentari, al pari degli addetti, seguano corsi specifici sulle procedure HACCP da adottare e sulle procedure di igiene e sicurezza alimentare necessarie per garantire la sicurezza dei consumatori.

Prima di tali normative l’attestazione del possesso delle caratteristiche necessarie a lavorare nel settore alimentare era data dal libretto sanitario rilasciato dalla ASL. Con l’introduzione del regolamento europeo la maggior parte delle regioni italiane hanno abrogato il libretto sanitario, sostituendolo con l’attestato HACCP.

L’attestato HACCP è un documento che attesta il superamento dell’esame finale a seguito dello specifico corso HACCP. La formazione si differenzia in funzione delle mansioni svolte, ovvero tra responsabile dell’industria alimentare, addetto che manipola gli alimenti, addetto che non manipola alimenti.

Corsi HACCP online e in sede

I corsi HACCP online in Lombardia

La Regione Lombardia con la Legge Regionale 4 agosto 2003 n. 12 ha abrogato il libvretto sanitario. Successivamente la Legge Regionale n. 33/2009 ha abrogato la Legge Regionale 4 agosto 2003 n. 12 e ha unificato tutta la normativa in materia sotto al Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità. In particolare l’art. 126 è quello che dà disposizioni circa la formazione degli addetti del settore alimentare in materia di igiene:

Art. 126 – Formazione, aggiornamento e addestramento degli addetti al settore alimentare

  1. Gli operatori del settore alimentare provvedono alla formazione, addestramento e aggiornamento del proprio personale addetto ad una o più fasi di produzione, trasformazione e distribuzione di prodotti alimentari, secondo quanto stabilito dal regolamento (CE) 852/2004
  2. I dipartimenti di prevenzione delle ASL, nell’ambito delle proprie competenze in materia di vigilanza e controllo, verificano, anche sulla base di direttive regionali, l’adeguatezza delle procedure formative, con particolare riferimento ai comportamenti operativi degli addetti al settore.

Non essendoci ulteriori precisazioni normative oltre a quelle appena indicate, viene lasciato agli operatori del settore il compito di organizzare la formazione con modalità e tempi coerenti con le proprie esigenze. Pertanto la formazione HACCP svolta attraverso i corsi di formazione in elearning è da considerarsi valida.

Per approfondire: