Regione Piemonte, la normativa HACCP per la sicurezza alimentare

Home Utilità HACCP Regionale Regione Piemonte, la normativa HACCP per la sicurezza alimentare

haccp-regionale-piemonteIl protocollo HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) è stato introdotto in Europa con la direttiva 43/93/CEE e poi recepita in Italia prima con il Decreto Legislativo 155/1997 e, successivamente, con il Decreto Legislativo 193/2007. In Italia, ogni singola Regione ha un sistema normativo di riferimento specifico.

La Regione Piemonte si è recentemente espressa sulla sicurezza alimentare e l’HACCP con due delibere.

Delibera Giunta Regionale n.103-12937 del 21 dicembre 2009

La Deliberazione della Giunta Regionale 21 dicembre 2009, n.103-12937 è inerente alla “Approvazione della direttiva del corso di formazione obbligatorio, per ciascun triennio, rivolto ai titolari di esercizio in attività, o loro delegati nel comparto della somministrazione di alimenti e bevande“. Attraverso la legge regionale 29 dicembre 2006, n.38, la Regione Piemonte ha adottato una nuova disciplina riguardante l’esercizio delle attività di somministrazione di alimenti e bevande.

Con la formazione obbligatoria, l’obiettivo della Regione Piemonte è di garantire la riqualificazione e l’innalzamento del livello professionale di chi somministra alimenti e bevande. I corsi di formazione forniscono indicazioni e approfondimenti in materia di igiene, sanità e sicurezza.

Delibera Giunta Regionale n.13-2089 del 24 maggio 2011

La Deliberazione della Giunta Regionale 24 maggio 2011, n.13-2089 definisce l'”Approvazione della Direttiva dei corsi di formazione professionale per l’accesso e l’esercizio dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande e per l’accesso all’esercizio del commercio relativamente al settore merceologico alimentare“.

Riprendendo la legge citata in precedenza (38/2006), la nuova Delibera stabilisce che sia la Giunta regionale a definire le modalità di organizzazione, la durata e le materie del corso professionale, garantendo che vengo effettuato attraverso soggetti idonei.

La Giunta ha anche individuato tre percorsi formativi:

  • corso per l’accesso e l’esercizio dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande;
  • corso per l’accesso all’esercizio del commercio del settore merceologico alimentare;
  • corso per l’accesso e l’esercizio dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande per l’operatore già abilitato al commercio alimentare.

Compila il form e iscriviti subito al corso di formazione HACCP di PMI Servizi

Corsi HACCP online e in sede