Le Istituzioni deputate ai controlli per l’autocontrollo alimentare

Home Utilità Normativa HACCP Le Istituzioni deputate ai controlli per l’autocontrollo alimentare

istituzioni hacco sicurezza alimentareTutte le aziende che producono o trattano generi alimentari di vario tipo devono rispettare la normativa sull’autocontrollo alimentare. Nello specifico il proprietario dell’azienda ha l’obbligo di adempiere all’autocontrollo alimentare e al rispetto delle condizioni igieniche della produzione alimentare ai quali si aggiunge il rispetto della tracciabilità degli alimenti.

Il titolare ha l’obbligo di stesura del Manuale HACCP e del Manuale di rintracciabilità per non incorrere nelle sanzioni previste dalla legge.
Ma quali sono le istituzioni deputate a effettuare i controlli sul rispetto della normativa?

In Italia, fermo restando altre autorità che concorrono per alcuni aspetti sulla sicurezza alimentare secondo altre norme vigenti, le autorità competenti sono:

  • il Ministero della Salute (che ha compiti di indirizzo generali e di coordinamento in materia di sicurezza alimentare, elaborazione e adozione piani pluriennali di controllo, supervisione e controllo di Regioni e ASL);
  • le Regioni e Province Autonome (che hanno compiti di indirizzo e coordinamento delle attività territoriali delle ASL, elaborazione e adozione dei piani regionali di controllo, condivisi tra i servizi. Individuazione delle procedure peri controlli e piani di formazione, supervisione dell’operato delle ASL, compiti autorizzativi e di controllo, se previsti);
  • le Aziende Sanitarie Locali (ASL) (che hanno il compito di pianificare, programmare ed eseguire a livello locale i controlli ufficiali sugli operatori del settore alimentare).

Richiedi subito una consulenza completa sull’HACCP, il preventivo è gratuito!