Nuove prescrizioni per le etichette dei prodotti “baby leaf”

Home Utilità Approfondimenti Nuove prescrizioni per le etichette dei prodotti “baby leaf”

Nuova regolamentazione etichettatura prodotti baby leafIl Regolamento (UE) 752/2014 del 24 giugno 2014, a partire dal 1° gennaio 2015, ha modificato la regolamentazione per l’etichettatura delle colture “baby leaf”.

Le colture baby leaf sono le giovani foglie e piccioli di qualsiasi prodotto del gruppo “ortaggi a foglia” raccolto fino allo stadio di ottava foglia. Questa tipologia di prodotto fitosanitario era precedentemente indicata come esempio di varietà apparentate ad altri prodotti (nel Regolamento (UE) 212/2013) ai quali si faceva quindi riferimento per conoscere l’LMR, valore che indica il limite massimo di residui considerato accettabile per tutelare la salute del consumatore.
Il Regolamento 752/2014 ha modificato tale regolamentazione indicando esplicitamente le colture baby leaf nella colonna del prodotto principale ed esplicitato in un allegato i singoli prodotti.

La Direzione Generale per l’Igiene e la Sicurezza degli Alimenti e la Nutrizione ha fornito chiarimenti in merito alla nuova regolamentazione attraverso un comunicato (consultabile online) per fornire le adeguate indicazioni all’utilizzatore finale delle colture baby leaf. Vista la complessità delle nuove prescrizioni è stata elaborata anche una tabella esplicativa che riporta le modifiche introdotte.

Le aziende che trattano le colture “baby leaf” dovranno presentare la domanda di adeguamento dell’etichetta o una rinuncia all’impiego su questi prodotti.

Hai bisogno di una consulenza professionale? Contattaci subito!