Approfondimenti

Home Utilità Approfondimenti



rischi alimentari frutta verdura

Relazione annuale Ministero della Salute, i risultati

Dai controlli effettuati sulle attività di produzione, somministrazione e distribuzione di alimenti è emerso che nel 2015 sono stati quasi 60mila i provvedimenti amministrativi che sono stati applicati e oltre mille le notizie di reato. Sono questi i risultati che emergono dalla Relazione annuale per il 2015 realizzata dal Ministero…

linee guida sicurezza alimentare pesca

Risoluzione Parlamento europeo su tracciabilità prodotti pesca

Il Parlamento europeo è intervenuto con una risoluzione in merito alla tracciabilità dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura nella ristorazione e nella vendita al dettaglio, esprimendo preoccupazione sull’etichettatura scorretta dei prodotti ittici venduti sul territorio dell’Unione Europea, ribadendo che un uso scorretto dell’etichettatura viola il regolamento dell’UE e le norme…

linee guida sicurezza alimentare pesca

Linee guida per la sicurezza alimentare nella pesca

A Novembre 2015 il Ministero della Salute ha pubblicato le linee guida per la sicurezza alimentare nel settore della pesca con lo scopo di armonizzare i controlli ufficiali eseguiti dalle Autorità competenti. Le linee guida, pertanto: forniscono indicazioni sulla normativa europea e nazione in materia di sicurezza alimentare; forniscono informazioni…

Regolamento claims nutrizionali

Indicazioni sulla salute e nutrizionali sulle etichette alimentari: linee guida EFSA

L’EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare) ha, fra i suoi compiti, quello di regolamentare i claims nutrizionali e sulla salute presenti sulle etichette dei prodotti alimentari. Tutte quelle frasi che richiamano un effetto salutare di un alimento (diminuisce il colesterolo, riduce la glicemia…) vengono valutatati e approvati dall’EFSA. Con…

prodotti alimentari avariati

Cosa fare se si acquista un prodotto alimentare avariato

Tutte le aziende che operano nel settore alimentare devono provvedere a rispettare le norme sull’igiene e la sicurezza alimentare. Per tale ragione devono redigere un manuale di autocontrollo riportante i punti critici rilevati e le procedure adottate per ridurre il rischio di contaminazioni, devono avere un personale che abbia ricevuto…

rischi alimentari frutta verdura

I rischi legati al consumo di frutta, verdura e cereali

Negli ultimi anni è stato creato un gruppo di studio all’interno dell’EFSA per indagare i rischi alimentari legati a frutta, verdura, cereali e spezie. Pur essendo alimenti salutari e sani, a volte il loro consumo può portare a sviluppare malattie più o meno gravi legate agli agenti patogeni, come batteri,…

senza-glutine

HACCP per somministrazione e vendita di prodotti senza glutine

Le strutture che intendono somministrare e/o vendere prodotti privi di glutine devono applicare il sistema di autocontrollo HACCP per garantire la salute dei consumatori. La struttura che intende preparare o vendere prodotti che non contengono glutine, e sono quindi destinati a soggetti celiaci, deve presentare uno specifico piano di autocontrollo…

haccp pasticceria senza somministrazione

HACCP pasticceria con vendita, ma senza somministrazione

Un utente ci ha posto la seguente domanda: Sto x aprire un laboratorio di pasticceria artigianale con annessa vendita ma senza somministrazione: quale dei tre corsi che proponete dovrei fare? Grazie. In questo caso parliamo innanzitutto di commercio di prodotti alimentari, ma senza somministrazione. La distinzione è molto importante. La…

sicurezza alimentare pesce istamina

Come conservare il pesce per evitare l’istamina

Direttamente dall’Efsa arrivano alcune importanti indicazioni circa le modalità di conservazione del pesce fresco al fine di evitare la formazione dell’istamina. L’istamina è un composto azotato presente nel nostro organismo e utile poichè contribuisce in caso di infiammazioni, allergie, secrezioni gastriche e processi cerebrali. La sua alta concentrazione, però, diventa tossica…

Opuscolo Sicurezza Alimentare in PDF

Una guida alla Sicurezza Alimentare per i consumatori

Le regole igieniche alla base della manipolazione dei prodotti alimentari da parte dell’industria sono in costante evoluzione al fine di garantire ai consumatori alimenti sicuri, anche se spesso questi non ne hanno piena consapevolezza. Negli ultimi anni, inoltre, numerosi studi scientifici hanno approfondito anche diversi aspetti cari a molti consumatori…