HACCP Regionale

Home Utilità HACCP Regionale

Tutte le norme e i provvedimenti sull’HACCP e igiene alimenti divisi per regione.
Uno dei più importanti riferimenti normativi relativi all’HACCP è certamente il Regolamento 852/2004 del parlamento europeo sull’igiene dei prodotti alimentari.
Oltre al Regolamento appena citato, in merito all’HACCP vige anche normativa regionale che disciplina la materia tenendo conto delle diverse e molteplici realtà.

In questa sezione vi forniamo la documentazione necessaria per conoscere, regione per regione, la normativa di riferimento.




haccp veneto

Regione Veneto, cosa prevede la normativa HACCP

Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto il 18 gennaio 2013, la Deliberazione della Giunta Regionale n. 2898 del 28 dicembre 2012 stabilisce Adempimenti in materia di formazione, addestramento e aggiornamento del personale delle imprese alimentari presenti in Veneto. Si tratta, in sostanza, dell’approvazione del sistema semplificato per la…

HACCP Regione Piemonte

Regione Piemonte, la normativa HACCP per la sicurezza alimentare

Il protocollo HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) è stato introdotto in Europa con la direttiva 43/93/CEE e poi recepita in Italia prima con il Decreto Legislativo 155/1997 e, successivamente, con il Decreto Legislativo 193/2007. In Italia, ogni singola Regione ha un sistema normativo di riferimento specifico. La Regione…

regione liguria haccp

Sicurezza e igiene alimentare in Liguria

La sicurezza e l’igiene alimentare sono oggetto di attenzione tanto dal Legislatore italiano quanto dalle istituzioni europee che in più occasioni si preoccupano di informare e formare i cittadini europei e le aziende del settore sulle corrette prassi da adottare durante tutta la filiera, dalla produzione alla commercializzazione, passando per…

haccp regionale lombardia

La formazione HACCP online in Lombardia

In Italia la normativa che riguarda la formazione dei lavoratori del settore alimentare fa riferimento alla normativa europea, in modo particolare al Regolamento CE n. 852/2004 dove viene esplicitato che: Gli addetti che manipolano alimenti ricevano una formazione adeguata alle mansioni che svolgono in materia di igiene alimentare; I responsabili…

haccp regionale campania

Corsi HACCP online: validità nella Regione Campania

Secondo quanto prescritto dalla normativa europea sull’igiene alimentare (Pacchetto igiene 852/04) tutte le aziende che fanno parte del settore alimentare, in cui vengono prodotti, manipolati, trasformati, distribuiti e venduti prodotti alimentari, devono aderire alle procedure HACCP per il controllo e salubrità degli alimenti e delle procedure. Del sistema HACCP fa…

haccp regionale toscana

Regione Toscana, igiene alimentare

La sicurezza e l’igiene alimentare vegono regolamentate in primis dai Regolamenti comunitari punto di riferimento tanto per le aziende quanto per i consumatori. Da una parte, infatti, definiscono l’intera procedura volta a tutelare i consumatori rendendoli anche maggiormente informati, dall’altra rappresentano le linee guida fondamentali per le aziende del settore….

haccp regionale lazio

Regione Lazio, norme e disposizioni sull’HACCP

Garantire la sicurezza e l’igiene alimentare è un impegno che ogni singola regione si assume attraverso specifici settori e delibere, quindi sia a livello normativo che a livello di strumenti. La Regione Lazio, nello specifico il settore Igiene Pubblica, Igiene degli alimenti e nutrizione, ha emanato alcune Delibere inerenti l’HACCP…