Mappa del sito

Home Mappa del sito

Naviga velocemente il sito web e clicca sul servizio o argomento di tuo interesse, tutto dedicato all’autocontrollo alimentare.

Servizi

Approfondimenti

rischi alimentari frutta verdura

Relazione annuale Ministero della Salute, i risultati

Dai controlli effettuati sulle attività di produzione, somministrazione e distribuzione di alimenti è emerso che nel 2015 sono stati quasi 60mila i provvedimenti amministrativi che sono stati applicati e oltre mille le notizie di reato. Sono questi i risultati che emergono dalla Relazione annuale per il 2015 realizzata dal Ministero…

haccp veneto

Regione Veneto, cosa prevede la normativa HACCP

Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto il 18 gennaio 2013, la Deliberazione della Giunta Regionale n. 2898 del 28 dicembre 2012 stabilisce Adempimenti in materia di formazione, addestramento e aggiornamento del personale delle imprese alimentari presenti in Veneto. Si tratta, in sostanza, dell’approvazione del sistema semplificato per la…

linee guida sicurezza alimentare pesca

Risoluzione Parlamento europeo su tracciabilità prodotti pesca

Il Parlamento europeo è intervenuto con una risoluzione in merito alla tracciabilità dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura nella ristorazione e nella vendita al dettaglio, esprimendo preoccupazione sull’etichettatura scorretta dei prodotti ittici venduti sul territorio dell’Unione Europea, ribadendo che un uso scorretto dell’etichettatura viola il regolamento dell’UE e le norme…

linee guida sicurezza alimentare pesca

Linee guida per la sicurezza alimentare nella pesca

A Novembre 2015 il Ministero della Salute ha pubblicato le linee guida per la sicurezza alimentare nel settore della pesca con lo scopo di armonizzare i controlli ufficiali eseguiti dalle Autorità competenti. Le linee guida, pertanto: forniscono indicazioni sulla normativa europea e nazione in materia di sicurezza alimentare; forniscono informazioni…

Regolamento claims nutrizionali

Indicazioni sulla salute e nutrizionali sulle etichette alimentari: linee guida EFSA

L’EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare) ha, fra i suoi compiti, quello di regolamentare i claims nutrizionali e sulla salute presenti sulle etichette dei prodotti alimentari. Tutte quelle frasi che richiamano un effetto salutare di un alimento (diminuisce il colesterolo, riduce la glicemia…) vengono valutatati e approvati dall’EFSA. Con…

prodotti alimentari avariati

Cosa fare se si acquista un prodotto alimentare avariato

Tutte le aziende che operano nel settore alimentare devono provvedere a rispettare le norme sull’igiene e la sicurezza alimentare. Per tale ragione devono redigere un manuale di autocontrollo riportante i punti critici rilevati e le procedure adottate per ridurre il rischio di contaminazioni, devono avere un personale che abbia ricevuto…

rischi alimentari frutta verdura

I rischi legati al consumo di frutta, verdura e cereali

Negli ultimi anni è stato creato un gruppo di studio all’interno dell’EFSA per indagare i rischi alimentari legati a frutta, verdura, cereali e spezie. Pur essendo alimenti salutari e sani, a volte il loro consumo può portare a sviluppare malattie più o meno gravi legate agli agenti patogeni, come batteri,…

haccp laboratorio pasta fresca

Procedure HACCP per laboratori artigianali di pasta fresca

Nei laboratori artigianali di pasta fresca sono numerosi i punti critici di cui tenere conto nel momento in cui si fa una valutazione per il sistema HACCP. La motivazione è legata ai diversi ingredienti che vengono utilizzati e che sono esposti alla contaminazione microbiologica Nel caso in cui si parli…

HACCP pub

L’autocontrollo alimentare nei pub

Il pub rientra nella categoria dei pubblici esercizi nell’ambito della ristorazione esattamente come i bar, i ristoranti, le pizzerie, le gelaterie, ecc. Parliamo infatti di un luogo in cui avviene attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande da consumarsi nei locali dell’esercizio o in area aperta al pubblico. Il pub…

senza-glutine

HACCP per somministrazione e vendita di prodotti senza glutine

Le strutture che intendono somministrare e/o vendere prodotti privi di glutine devono applicare il sistema di autocontrollo HACCP per garantire la salute dei consumatori. La struttura che intende preparare o vendere prodotti che non contengono glutine, e sono quindi destinati a soggetti celiaci, deve presentare uno specifico piano di autocontrollo…