Sicurezza alimentare e l’Esposizione Universale a Milano

Home Utilità Approfondimenti Sicurezza alimentare e l’Esposizione Universale a Milano

sicurezza alimentare expo 2015Il nostro paese è la culla della cultura enogastronomica e nei prossimi mesi ha l’onore di ospitare l’Esposizione Universale, Expo 2015, una manifestazione che si ripete dalla metà del 1800 e ancora oggi è uno degli eventi più importanti, amati e criticati.

Il tema di questa edizione è il cibo, l’alimentazione e la nutrizione nel mondo; sono presenti all’interno di mastodontici padiglioni le culture alimentari di tutto il mondo, con prodotti e servizi legati all’alimentazione e al cibo. Un mega evento che ospita al suo interno ristoranti e bar dove lavorano operatori del settore ma dove si trovano anche semplici hostess e visitatori. A maggior ragione dunque, la sicurezza alimentare deve essere garantita da parte di tutti le strutture ricettive, tenendo in considerazione le direttive imposte dall’HACCP.

Gli aspetti di sicurezza e salute alimentare che dovranno considerare gli operatori che lavorano all’interno di Expo sono:

  • elaborazione di un piano di autocontrollo alimentare attraverso l’analisi dei 7 principi alla base dell’HACCP;
  • assicurarsi che il personale impiegato sia formato e munito di certificazione HACCP;
  • tenere conto delle Linee Guida Generali fornite dall’Unione Europea in materia di sicurezza alimentare;
  • mettere in pratica quanto riportato nei Manuali di corretta prassi igienica.

Poche regole chiare che garantiscono sicurezza ai visitatori e buona reputazione agli operatori del settore, elemento quanto mai determinante in occasione di grandi eventi come questo.

Consulenza haccp