Food blogger e certificazione HACCP: è obbligatoria?

Home Utilità Approfondimenti Food blogger e certificazione HACCP: è obbligatoria?

haccp-food-bloggerLe aziende che operano nel settore alimentare sono obbligate a certificare il proprio adeguamento e rispetto della normativa HACCP. L’HACCP, ossia l’Analisi dei Pericoli e Controllo dei Punti Critici, è un protocollo che ha l’obiettivo di prevenire i pericoli legati alla contaminazione alimentare.

Attraverso la certificazione HACCP le aziende garantiscono che i generi alimentari prodotti o venduti non presentino rischi per la salute dei consumatori.

Tra chi opera nel settore alimentare rientrano anche i food blogger, professionisti o appassionati di cucina che cucinano per poi pubblicare sul proprio blog personale ricette e consigli utili su come preparare determinati piatti. Il food blogger, inoltre, non si limita solo a pubblicare ricette ma spesso organizza corsi di cucina o eventi formativi.

Il food blogger è obbligato a seguire un corso di formazione HACCP per ottenere la certificazione solo nel caso in cui durante un evento, a seguito della dimostrazione della preparazione dei cibi ci sia una degustazione o una vendita dei prodotti preparati. Nel caso in cui il cibo venga presentato solo tramite il blog, quindi senza vendita diretta al consumatore, il food blogger non è obbligato a ottenere la certificazione HACCP.

Tutti coloro che sono invece interessati alla produzione, preparazione, trasformazione, fabbricazione, trasporto, distribuzione, manipolazione e vendita di prodotti alimentari sono tenuti a dotarsi di un piano di autocontrollo alimentare. Dal 2006 anche le aziende che producono mangimi per animali devono seguire il sistema HACCP.