I manuali GHP (Good Hygiene Practice)

Home Utilità Approfondimenti I manuali GHP (Good Hygiene Practice)

manuale-ghp-sicurezza-alimentareL’acronimo GHP sta per Good Hygiene Practice, ovvero “buona prassi igienica” ed è riferito ai manuali consultati per garantire la sicurezza e l’igiene alimentare in moltplici settori, soprattutto nelle industri agricole e in generale ovunque i lavoratori si trovino a contatto con prodotti destinati al consumo.

L’adozione di questi manuali pur non essendo obbligatoria (altra cosa è il manuale HACCP) è fortemente consigliata così come riportato anche sul sito web del Ministero della Salute.
Proprio sul sito web del Ministero della Salute, a questo link, c’è infatti un’intera area dedicata ai manuli GHP da poter scaricare liberamente in formato PDF e specifici per settore.

Dal manuale per il settore della panificazione Industriale a quello per la distribuzione di acqua affinata, refrigerata e/o gasata, passando per quello redatto per le aziende operanti nella distribuzione automatica di alimenti ecc.

Come già indicato, questi documenti non hanno carettistiche di obbligatorietà per le Aziende, tuttavia rappresentano un’importante integrazione a quanto dispone la normativa sull’igiene alimentare e possono aiutare il responsabile dell’industria alimentare e in generale i lavoratori tutti a meglio attuare le necessarie misure preventive.