Sicurezza e igiene alimentare in Liguria

Home Utilità HACCP Regionale Sicurezza e igiene alimentare in Liguria

La sicurezza e l’igiene alimentare sono oggetto di attenzione tanto dal Legislatore italiano quanto dalle istituzioni europee che in più occasioni si preoccupano di informare e formare i cittadini europei e le aziende del settore sulle corrette prassi da adottare durante tutta la filiera, dalla produzione alla commercializzazione, passando per il trasporto e lo stoccaggio.
A livello regionale, la Liguria ha emanato la deliberazione della Giunta regionale 29.06.2012 N. 793 Linee di indirizzo per la formazione degli alimentaristi e degli Operatori del Settore Alimentare (OSA) ai sensi del Reg. 852/2004/CE che è possibile scaricare in formato PDF a questo link .

Riferimenti normativi

Il primo riferimento normativo importante, come si vede, è quello al Regolamento(CE) n.852/2004 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 29 aprile 2004 .
All’interno della delibera troviamo inoltre riferimenti normativi a

  • circolare del Dirigente dell’Ufficio Veterinaria e Sanità Animale Prot. 162450 del 23/11/2011 “Attività di controllo ufficiale in materia di formazione del personale che opera nel settore alimentare ai sensi del Reg. 852/2004/CE”;
  • DGR 1609 del 29/12/2006 “Adempimenti in materia di semplificazione di procedure autorizzative e certificazioni sanitarie ai sensi della L.R. 41/2006 art. 80.”

La formazione HACCP in Liguria

Ciò che si evince è, in primis, che il percorso formativo sostituisce il libretto di idoneità sanitaria, quindi l’attestato HACCP conseguito avrà tale validità.
Inoltre la delibera intende sottolineare che con il termine “alimentaristi” si intende il personale addetto alla produzione, preparazione, manipolazione e vendita di sostanze alimentari, destinato a venire in contatto diretto o indiretto, anche temporaneamente, con gli alimenti.

Secondo quanto previsto all’interno del paragrafo dedicato ai requisiti della formazione, questa deve essere: specifica, appropriata, permanente quindi prevedere un aggiornamento e documentata, quindi prevedere un attestato valido.

I nostri attestati HACCP

I nostri corsi online di formazione e aggiornamento HACCP e quindi gli attestati ricevuti a seguito del superamento del test sono validi a tutti gli effetti di legge e riconosciuti a livello nazionale. All’interno della piattaforma e-learning che consente di poter studiare in qualsiasi momento della giornata e ovunque ci si trovi, anche grazie al supporto di un tutor, trovi materiale didattico di qualità, progettato per fornirti una formazione di qualità.
Leggi i dettagli dei corsi qui sotto in elenco, oppure contatta un esperto al numero verde 800146627