Corsi HACCP online: validità nella Regione Campania

Home Utilità HACCP Regionale Corsi HACCP online: validità nella Regione Campania

haccp regionale campaniaSecondo quanto prescritto dalla normativa europea sull’igiene alimentare (Pacchetto igiene 852/04) tutte le aziende che fanno parte del settore alimentare, in cui vengono prodotti, manipolati, trasformati, distribuiti e venduti prodotti alimentari, devono aderire alle procedure HACCP per il controllo e salubrità degli alimenti e delle procedure.

Del sistema HACCP fa parte anche la formazione a cui devono essere sottoposti tutti i lavoratori (addetti che manipolano e non manipolano alimenti) e il responsabile dell’industria alimentare (il datore di lavoro i dirigenti).

La regolamentazione dei corsi HACCP in Italia viene definita dalle Regioni autonomamente, quindi spesso sorgono dei dubbi, specie per ciò che concerne la validità dei corsi online HACCP.

Per ciò che riguarda la Regione Campania e i corsi HACCP di PMI Servizi si fa riferimento dapprima alla normativa del Lazio e poi a quella della Campania. I documenti di riferimento sono:

La sede di PMI servizi è nel Lazio, perciò sottoposta a quanto stabilito in questa regione. Nel Lazio l’ordinanza 1179 del TAR Lazio ha sospeso il divieto di utilizzo della formazione online per l’HACCP, validando di fatto gli attestai conseguiti con i corsi online HACCP.

A questa già sufficiente rassicurazione si va ad aggiungere la sentenza 209/2012 del TAR Campania, depositata il 17/01/2012, grazie alla quale si conferma la validità degli attestati conseguiti in altre regioni italiane.

Corsi HACCP online e in sede