La dichiarazione di autocontrollo alimentare

Home Utilità Normativa HACCP La dichiarazione di autocontrollo alimentare

dichiarazione autocontrollo alimentareLa normativa europea, il Regolamento (CE) n.852/2004 che stabilisce i requisiti di igiene e sicurezza degli in ogni fase della catena alimentare, è il punto di riferimento delle imprese che operano nel settore alimenti e bevande e che quindi necessitano di una certificazione HACCP valida.

Con il termine “dichiarazione di autocontrollo alimentare” si intende quindi l’attestazione , firmata dal titolare o rappresentante legale dell’azienda, dell’avvenuto piano di autocontrollo e sistema HACCP, quindi dell’avvenuta analisi dei rischi e controllo dei punti critici durante tutte le fasi: lavorazione, produzione, conservazione, stoccaggio, trasporto e vendita.

Questo documento deve contenere diverse informazioni, quali: ragione sociale e riferimenti, denominazione, persone designate come responsabili HACCP e piano di autocontrollo alimentare.

Come fare

La dichiarazione HACCP è un documento ufficiale con valore legale. La prima cosa da fare è, quindi, rivolgersi a esperti del settore per la redazione del manuale HACCP.

Contatti PMI Servizi Consulenza Haccp

Rivolgendoti a noi potrai usufruire di diversi vantaggi:

Inoltre, puoi approfondire gli argomenti espressamente dedicati alla tua attività, cliccando sulle voci nell’elenco a sinistra.elenco attività