L’haccp per gelaterie

Home Attività Commercio alimentare L’haccp per gelaterie

haccp gelateriaApplicare il metodo HACCP in gelateria significa prima di tutto rispettare la normativa vigente in materia di sicurezza alimentare attraverso la stesura del manuale HACCP, un manuale di autocontrollo obbligatorio per legge e utile a garantire la sicurezza alimentare per i clienti della gelateria.

Il decreto legislativo 155/97 è la norma di riferimento che fornisce le indicazioni per monitorare il rischio igienico sul luogo di lavoro e nella manipolazione degli alimenti.

In particolare l’HACCP per le gelaterie riguarda il controllo dei procedimenti di lavoro, a partire dall’analisi dell’acqua che viene usata nella produzione dei gelati, fino al controllo dei frigoriferi.
Il frigorifero è uno degli strumenti più importanti in gelateria, per questo viene richiesta la compilazione del registro delle temperature (congelamento, refrigerazione e surgelamento) a cura del responsabile per la sicurezza alimentare con lo scopo di avere sotto controllo la migliore conservazione degli alimenti e garantire la sicurezza alimentare per i consumatori.

Se possiedi una gelateria e hai bisogno di una consulenza in materia di autocontrollo alimentare per la redazione del manuale HACCP, contattaci!