Attività

Home Attività

Tutti gli operatori coinvolti nella filiera della produzione alimentare (realizzazione, trasformazione, distribuzione, commercializzazione e fornitura) devono adottare un sistema di autocontrollo che tuteli l’igiene e la sicurezza degli alimenti.
E’ obbligatorio per tutti gli operatori che a qualunque livello siano coinvolti nella filiera della produzione alimentare.
L’HACCP (Hazard analysis and critical control points) è un sistema che consente di applicare l’autocontrollo in maniera razionale e organizzata. È obbligatorio solo per gli Operatori dei settori post-primari.

Altre attività

Anche alcune attività che sembrano non essere parte del settore alimentare devono rispettare le norme del sistema HACCP, eccone alcune e le relative normative.

Commercio alimentare

Le attività facenti parte del settore del commercio alimentare devono rispettare una serie di normative e regolamenti per garantire l’igiene e la sicurezza alimentare.

Ristorazione

Nella ristorazione è fondamentale che vengano rispettati tutti i dettami del sistema HACCP e della normativa sull’autocontrollo alimentare, qui trovi tutti i dettagli per ogni attività

Turismo

Il settore turistico coinvolge milioni di consumatori, i quali spesso consumano cibi e bevande all’interno delle strutture. Un approfondimento sulle norme HACCP che devono rispettare le varie strutture.