Oleifici, sicurezza e igiene alimentare

Home Attività Commercio alimentare Oleifici, sicurezza e igiene alimentare

haccp oleificiLe aziende che producono e vendono alimenti hanno l’obbligo di rispettare quanto previsto dalla normativa sulla sicurezza e igiene alimentare. Per tanto la redazione del manuale haccp dovrà contenere, tenendo conto anche dei prodotti (materia prima) oggetto di lavorazione, produzione, commercializzazzione, conservazione e trasporto,  tutte le specifiche necessarie a garantire la sicurezza dell’intero processo produttivo.

Nello specifico della produzione e vendita di olio, l’autocontrollo alimentare per gli oleifici consiste nella redazione di un manuale haccp che contenga le informazioni inerenti a:

  • processo produttivo, dalla materia prima all’imbottigliamento;
  • dati dei produttori, ad esempio se le olive vengono acquistate da un fornitore esterno, in modo da poter effettuare delle verifiche;
  • analisi dei rischi e analisi del metodo di produzione e di imbottigliamento dell’olio;
  • tamponi ambientali e analisi cliniche, per individuare il numero di residui fotofarmaci presenti sull’olio, in base a quanto stabilito dalla normativa europea.

Come possiamo aiutarti

A tua disposizione mettiamo esperti di sicurezza e igiene alimentare che sapranno ascoltare le tue esigenze e possibilità fornendoti un preventivo gratuito. Potrai quindi dedicarti in tutta tranquillità a far crescere la tua azienda, sapendo di aver affidato la gestione della sicurezza alimentare a un’azienda con più di 20 anni di esperienza.
Contattaci adesso e parli subito con un esperto!