Trasporto alimenti, ecco le regole del manuale Haccp

Home Attività Commercio alimentare Trasporto alimenti, ecco le regole del manuale Haccp

Trasportare gli alimenti dal luogo di produzione a quello della vendita al dettaglio è un’attività che richiede cautele particolari soprattutto quando si coprono distanze elevate, per evitare il deterioramento di cibi e bevande.

Il manuale Haccp, il sistema che previene la contaminazione alimentare, affronta nell’articolo V del Reg. CE 852/2004 le problematiche legate al trasporto degli alimenti offrendo utili indicazioni per tutelare le condizioni igieniche della merce.

Il primo aspetto da tenere sotto controllo è lo stato dei vani dei veicoli e dei contenitori degli alimenti: per garantire la perfetta pulizia essi devono essere sottoposti a manutenzione costante e devono essere utilizzati solo ed esclusivamente da prodotti alimentari. In caso di trasporto di merce di diversa natura è necessario tenerla accuratamente separata da cibi e bevande per evitare eventuali contaminazioni.
Occorre prestare massima attenzione alla tipologia di alimento trasportato: in caso di prodotti sfusi, liquidi, granulari o in polvere è importante che il mezzo sia provvisto di contenitori o cisterne adatti che devono riportare un’etichetta visibile e indelebile, in una o più lingue dell’Unione europea, indicanti la natura del prodotto.
I prodotti devono essere posizionati nei vani e contenitori in modo corretto attraverso le giuste protezioni per ridurre al minimo il rischio di contaminazione ed inoltre è necessario che il trasportatore abbia la possibilità immediata di controllare la giusta temperatura dei vani per evitare il deperimento dei prodotti soprattutto sulle lunghe distanze.

In generale, per evitare brutte soprese è fondamentale che ogni trasportatore sia dotato di un manuale Haccp che, in caso di problemi, permette di conoscere in maniera tempestiva tutte le procedure da seguire per garantire la massima sicurezza degli alimenti.

Contatta PMI Servizi per la consulenza HACCP per trasporto alimenti.

HACCP stabilimento balneare