Sistema HACCP: di cosa si tratta?

Home Utilità Sistema HACCP: di cosa si tratta?

definizione haccpLe aziende che lavorano nel settore alimentare sanno bene di cosa si tratta, ma quando si legge la sigla HACCP ancora oggi la spiegazione non è così immediata.

Con la sigla HACCP si intende Hazard Analysis Critical Control Point, che in poche parole è un metodo per tutelare la sicurezza e la salute del consumatore. A partire dalla normativa europea CEE 43/93, in Italia è stata resa operativa grazie all’emanazione del decreto legislativo 155/97 che contiene tutte le regole da rispettare compresa la guida all’applicazione del metodo HACCP.

La normativa HACCP dunque, impone alle aziende che operano nel settore alimentare di avere una certificazione che attesti l’adeguamento alla normativa HACCP. Questa certificazione attesta che l’azienda rispetta le leggi sulla sicurezza e igiene alimentare, non solo a livello nazionale ma anche a livello europeo.

Per rispettare la legge sulla sicurezza e igiene alimentare l’azienda deve avvalersi un’analisi dei rischi, quindi si rende necessaria la valutazione dei rischi chimici, biologici o fisici, l’individuazione dei punti critici, delle misure di prevenzione e successivamente il monitoraggio o in caso necessario l’azienda dovrà adottare delle attività correttive. Inoltre dovrà fornire un manuale HACCP e formare i lavoratori, dove devono essere individuati i punti critici e segnati i controlli che devono essere fatti per legge.