Ristorazione

Home Attività Ristorazione

Nella ristorazione è fondamentale che vengano rispettati tutti i dettami del sistema HACCP e della normativa sull’autocontrollo alimentare, qui trovi tutti i dettagli per ogni attività




HACCP pub

L’autocontrollo alimentare nei pub

Il pub rientra nella categoria dei pubblici esercizi nell’ambito della ristorazione esattamente come i bar, i ristoranti, le pizzerie, le gelaterie, ecc. Parliamo infatti di un luogo in cui avviene attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande da consumarsi nei locali dell’esercizio o in area aperta al pubblico. Il pub…

HACCP rosticcerie

L’autocontrollo alimentare nelle rosticcerie

I titolari di una rosticceria devono osservare una serie di norme per garantire l’igiene e la sicurezza degli alimenti trattati e venduti, esattamente come avviene per tutte le attività che manipolano e distribuiscono prodotti alimentari. Tutte le industrie alimentari hanno infatti l’obbligo di garantire la sicurezza degli alimenti come previsto…

haccp yogurterie

L’autocontrollo alimentare per le Yogurterie

Ogni attività commerciale che produce, distribuisce e conserva dei prodotti alimentari deve attenersi alla normativa sulla sicurezza alimentare attraverso l’elaborazione di un piano di autocontrollo basato sul sistema HACCP, che garantisce la qualità dei prodotti alimentari per assicurare ai consumatori la massima sicurezza. Come i bar e i ristoranti, anche…

haccp mense scolastiche

Sicurezza alimentare e haccp per le mense scolastiche

La tutela della sicurezza alimentare nelle mense scolastiche è un aspetto fondamentale per quanto riguarda la salute e la sicurezza degli studenti e dei bambini nelle scuole. La normativa in vigore identifica nel Dirigente Scolastico il responsabile del piano haccp per la mensa scolastica. Il Regolamento Europeo CE 852/2004 stabilisce…

haccp ristorante

HACCP Alimentare Ristoranti e Pizzerie

Le pizzerie e i ristoranti, come del resto tutti gli esercizi commerciali che hanno a che fare con la produzione e vendita diretta di alimenti, devono rispettare le norme del sistema HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points). Le norme definite da questo sistema si basano fondamentalmente sul vecchio adagio…

haccp bar

HACCP, autocontrollo alimentare per bar

Aprire un bar o gestire un bar richiede una conoscenza approfondita del manuale HACCP, delle norme riguardanti l’autocontrollo alimentare e la gestione dei rischi per l’igiene degli alimenti.  Una conoscenza derivata dagli obblighi introdotti dalla normativa italiana ed europea, che sanciscono la completa responsabilità del gestore nei confronti del cliente…