Altre attività

Home Attività Altre attività

Anche alcune attività che sembrano non essere parte del settore alimentare devono rispettare le norme del sistema HACCP, eccone alcune e le relative normative.




haccp promoter

Attestato HACCP per lavorare come promoter

A oggi per lavorare come promoter all’interno di supermercati, centri commerciali o negozi di alimentari è necessario ottenere l’attestato HACCP. Per garantire la sicurezza alimentare dei consumatori l’Unione Europea ha deciso di legiferare in merito alla regolamentazione dei dovuti attestati per chi svolge qualunque tipo di attività in campo alimentare,…

haccp liquorifici

Liquorificio

La normativa sulla sicurezza alimentare viene applicata a tutte le attività commerciali che vendono generi alimentari e bevande. Bar, ristoranti, enoteche, bup e liquorifici sono, per Legge, sullo stesso piano seppur con alcune necessarie differenze connaturate alla tipologia di lavoro e quindi agli strumenti utilizzati. Gli aspetti che ognuna di…

haccp imprese pulizia

HACCP detergenti per le imprese di pulizia

Parlare di sicurezza alimentare non riguarda solo il controllo degli alimenti e la loro corretta gestione, riguarda anche la sicurezza degli ambienti e in particolare la pulizia e l’igiene dei luoghi di lavoro. Per garantire l’igiene è necessario l’uso di detergenti, di conseguenza anche l’utilizzo di detergenti è regolato dalla…

haccp erboristerie

Il sistema HACCP per le erboristerie

Anche le erboristerie, come per le farmacie, rientrano nella categoria di quelle attività dove vengono manipolati e distribuiti alimenti e dunque devono rispondere ai requisiti descritti dalla normativa sulla sicurezza alimentare e avvalersi del manuale haccp. Poiché secondo il Regolamento CE 178/2002 per alimento si intende “qualsiasi sostanza o prodotto…

haccp piscine

Il sistema HACCP per la corretta gestione di una piscina

Il sistema Haccp si può e si deve applicare anche per il monitoraggio di attività e strutture che non abbiano un legame diretto con la filiera alimentare. In questo senso i metodi previsti da tale sistema si adattano perfettamente alla valutazione delle eventuali criticità di un ambiente come la piscina….

haccp stabilimenti balneari

Manuale e consulenza HACCP per stabilimento balneare

Tutte le attività in cui si somministrano alimenti devono avere, per obbligo di legge, un manuale HACCP. Le attività che somministrano alimenti vengono definite dalla Legge 287/91 e s.m.i. che distingue in: Tipologia A: Esercizi di ristorazione (ad esempio ristorante, trattoria, pizzeria ed esercizi similari); Tipologia B: Esercizi per la somministrazione…

haccp farmacie

Il manuale HACCP per le farmacie

Dal 1° gennaio 2006 sono entrate in vigore a tutti gli effetti le norme sui controlli HACCP come è stabilito dai nuovi Regolamenti dell’Unione Europea in merito alla gestione della sicurezza alimentare nei luoghi pubblici. Le farmacie vengono toccate da queste norme in merito alla distribuzione di prodotti alimentari e…