Il manuale HACCP per le farmacie

Home Attività Altre attività Il manuale HACCP per le farmacie

haccp farmacieDal 1° gennaio 2006 sono entrate in vigore a tutti gli effetti le norme sui controlli HACCP come è stabilito dai nuovi Regolamenti dell’Unione Europea in merito alla gestione della sicurezza alimentare nei luoghi pubblici.

Le farmacie vengono toccate da queste norme in merito alla distribuzione di prodotti alimentari e quindi coinvolte a pieno nella redazione di un piano di controllo Haccp e del relativo manuale.

Come riporta infatti l’ordinamento legislativo:
Ogni soggetto pubblico o privato, con o senza fini di lucro, che esercita una o più delle seguenti attività: la preparazione, la trasformazione, la fabbricazione, il confezionamento, il deposito, il trasporto, la distribuzione, la manipolazione, la vendita o la fornitura, compresa la somministrazione, di prodotti alimentari“.

Pertanto una farmacia che vende prodotti alimentari destinati a soggetti con particolari necessità o pasti sostitutivi indicati in alcuni regimi dietetici, cibi per neonati etc deve ottemperare alle norme previste in merito alla sicurezza alimentare a all’autocontrollo.

Il piano di autocontrollo alimentare per le farmacie deve contenere:

  • l’identificazione di eventuali pericoli di contaminazioni;
  • le azioni correttive;
  • le procedure di sorveglianza;
  • i punti critici di controllo;
  • la documentazione completa inerente la farmacia, come, per esempio le dimensioni della stessa.

Compila adesso il form accanto per avere, senza impegno, tutte le informazioni necessarie per la redazione del manuale haccp per la tua farmacia!